Carife, comune collinare di origini antiche.
La Zps Parco della Baronia, comprende 11 comuni e sono: Carife, Castel Baronia, Flumeri, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Scampitella, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, Villanova del Battista, Zungoli.
Comune di Carife |
Comune collinare di origini antiche, la cui economia, tradizionalmente agricola, si basa anche su alcune imprese industriali di piccole dimensioni. La comunità dei carifani, con un indice di vecchiaia superiore alla media, risiede perlopiù nel capoluogo comunale, composto da una parte più antica, arroccata su un alto sperone di roccia, e da quartieri moderni con abitazioni ordinatamente disposte ai lati di un'arteria viaria; il resto della comunità è distribuito in pochi aggregati urbani elementari e alcune case sparse. Il territorio comunale è per gran parte costituito da basse dorsali parallele, che degradano lentamente verso l'alveo del fiume Ufita. Il paesaggio è essenzialmente collinare: sui poggi prevalgono i boschi cedui di castagno, pino e cipresso, popolati da ricci, volpi, cinghiali, merli, ghiandaie, tortore e fagiani; più a valle, a ridosso dell'alveo fluviale, l'ambiente umido favorisce il diffondersi di specie vegetali igrofile, quali il salice, il pioppo e l'ontano napoletano. Sullo sfondo d'argento dello stemma concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, campeggia la raffigurazione araldica della fede, con i due avambracci vestiti di rosso e d'azzurro.
Situata nell'Appennino sannita, sul versante destro dell'alta valle del fiume Ufita, è attraversata dalla strada statale n. 91 della valle del Sele che, con andamento pressoché radiale, si stacca dal sistema viario centrale della regione, servendo la periferia orientale della provincia salernitana e dell'Irpinia; 13 chilometri la separano inoltre dal casello di Vallata dell'autostrada Napoli-Canosa di Puglia (A16) e ben 38 dallo scalo ferroviario di riferimento sulla linea Caserta-Benevento-Foggia. L'aeroporto internazionale è posto a 112 chilometri mentre le strutture portuali di riferimento e il porto commerciale di Napoli, il più importante del basso Tirreno, si trovano rispettivamente a 99 e 116 chilometri. Compresa nella Comunità montana "Ufita", si rivolge ad Ariano Irpino e Avellino per i rapporti con le istituzioni; le prime due, con Benevento e Foggia, in Puglia, sono poli di attrazione anche per ciò che riguarda i consumi.