San Sossio Baronia, luogo montano, agricolo
e turistico.
La Zps Parco della Baronia, comprende 11 comuni e sono: Carife, Castel Baronia, Flumeri, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Scampitella, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, Villanova del Battista, Zungoli.
Comune di San Sossio Baronia |
Comune montano, sorto in epoca medievale in un sito popolato già nell'antichità; le componenti principali della sua economia sono rappresentate dall'agricoltura e dal turismo, cui si affiancano alcune imprese industriali a carattere artigianale. La maggior parte dei sossiani, il cui indice di vecchiaia è compreso nei valori medi, è divisa tra un buon numero di case sparse e il capoluogo comunale, situato su una dorsale collinare in prossimità di un torrente; il resto della comunità risiede nei minuscoli aggregati urbani di Civita e San Leonardo. Il profilo geometrico del territorio evidenzia l'alternarsi di rilievi di media e alta collina, lambiti da limpidi torrenti e rivestiti da folti boschi di latifoglie e conifere, habitat ideale di volpi, cinghiali, fagiani e tortore; un'ampia porzione del comprensorio sossiano, tuttavia, è stata modellata dall'uomo per adattarla alle proprie esigenze e oggi veste i colori dei seminativi e dei vigneti.
Ubicata sul versante settentrionale della dorsale che divide la valle del fiume Ufita da quella del torrente Fiumarella, suo affluente, dista 2 km dalla strada statale n. 91 della valle del Sele, che, con andamento pressoché radiale, si stacca dal sistema viario centrale della regione, servendo la periferia orientale della provincia salernitana e dell'Irpinia; tramite quest'arteria viaria è possibile raggiungere i caselli di Vallata e Grottaminarda dell'autostrada Napoli-Canosa di Puglia (A16), posti rispettivamente a 15 e 17 km dall'abitato. Piuttosto consistenti sono le distanze dello scalo ferroviario di riferimento sulla linea Caserta-Benevento-Foggia, situato a 32 km, dell'aeroporto internazionale, che si trova a 107 km, delle strutture portuali di riferimento, distanti 91 km, e del porto commerciale di Napoli, il più importante del basso Tirreno, posto a 113 km. Inserita nella Comunità montana "Ufita", si serve delle strutture burocratico-amministrative di Avellino e Ariano Irpino; quest'ultima, insieme a Foggia, in Puglia, è punto di riferimento anche per i consumi.