Parco Urbano Intercomunale boschi, sorgenti e geositi della Baronia Comune di Carife Comune di Vallata Comune di Trevico Comune di Castel Baronia Comune di San Nicola Baronia Comune di Vallesaccarda Comune di Flumeri Comune di Scampitella Comune di San Sossio Baronia Comune di Zungoli Comune di Villanova del Battista Tavola tematica - Parco urbano intercomunale boschi, sorgenti e geositi della Baronia

IL TERRITORIO DELLA BARONIA.

San Nicola Baronia, territorio antico,
di matrice rurale.

La Zps Parco della Baronia, comprende 11 comuni e sono: Carife, Castel Baronia, Flumeri, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Scampitella, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, Villanova del Battista, Zungoli.

stemma comune San Nicola Baronia

Comune di San Nicola Baronia

• Descrizione

Comune di montagna, sorto nel Medioevo in un territorio abitato fin dalla remota antichità; la sua economia, di matrice rurale, si giova anche del contributo del terziario e di vivaci attività industriali. I sannicolesi, il cui indice di vecchiaia è compreso nei valori medi, vivono per lo più concentrati nel capoluogo comunale, disteso lungo un'importante arteria viaria e lambito dalle acque di un copioso torrente, il vallone San Nicola; soltanto una piccola fetta della comunità ha posto la propria dimora in case sparse. Il territorio comunale presenta una conformazione varia e irregolare: si passa, infatti, da zone di media e alta collina, occupate in gran parte dai seminativi, ad aree montane, sulle quali permane una rigogliosa vegetazione spontanea, costituita prevalentemente da fustaie di latifoglie e resinose. Sullo sfondo d'oro dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, campeggia una chiesa vista in prospettiva, munita di campanile e posta su un monte verde.

• Localizzazione

Ubicata nell'Appennino sannita, sul versante destro dell'alta valle del fiume Ufita, si sviluppa lungo la strada statale n. 91 della valle del Sele, che, con andamento pressoché radiale, si stacca dal sistema viario centrale della regione, servendo la periferia orientale della provincia salernitana e dell'Irpinia; tuttavia, è piuttosto distante da altre grandi reti di traffico: infatti, i caselli di Vallata e Grottaminarda dell'autostrada Napoli-Canosa di Puglia (A16) distano rispettivamente 15 e 19 chilometri mentre lo scalo ferroviario di riferimento sulla linea Caserta-Benevento-Foggia si trova a ben 33 chilometri dall'abitato. L'aeroporto internazionale, le strutture portuali di riferimento e il porto commerciale di Napoli, il più importante del basso Tirreno, sono poste, nell'ordine, a 96, 91 e 114 chilometri. Compresa nella Comunità montana "Ufita", gravita sulle strutture burocratico-amministrative di Avellino e Ariano Irpino; quest'ultima, insieme a Benevento e a Foggia, in Puglia, è punto di riferimento anche per ciò che riguarda i consumi.

Comune di: Carife | Castel Baronia | Flumeri | San Nicola Baronia | San Sossio Baronia | Scampitella | Trevico | Vallata | Vallesaccarda | Villanova del Battista | Zungoli