Zungoli, territorio popolato fin dalla preistoria.
La Zps Parco della Baronia, comprende 11 comuni e sono: Carife, Castel Baronia, Flumeri, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Scampitella, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, Villanova del Battista, Zungoli.
Comune di Zungoli |
Comune montano, sorto nel Medioevo, in un territorio popolato fin dalla preistoria. Le attività agricole rappresentano ancora l'asse portante della sua economia. Gli zungolesi, il cui indice di vecchiaia è superiore alla media, risiedono in prevalenza nel capoluogo comunale; il resto della comunità si divide tra il piccolo aggregato urbano di Taverna e un buon numero di case sparse sui fondi. L'abitato presenta pianta triangolare ed è costituito da due zone distinte: infatti, al nucleo antico, arroccato intorno al castello medievale e caratterizzato da case basse e stradine acciottolate, si è aggiunta una zona moderna, sviluppatasi lungo una strada provinciale. Il paesaggio presenta una certa varietà di forme e colori: prevalgono le linee regolari e i colori dei seminativi semplici e arborati ma non mancano lussureggianti zone boschive –castagneti e boschi di querce, roverelle e olmi–, ultimo rifugio di diverse specie di animali selvatici, quali la volpe, il tasso, il picchio verde e il picchio rosso maggiore.
Situata nell'Appennino sannita, sul versante sinistro dell'alta valle del torrente Cervaro, non ha immediato accesso alle grandi reti del traffico: 11 chilometri la separano, infatti, dalla strada statale n. 90 delle Puglie, arteria di grande comunicazione che collega la periferia nord-orientale della provincia a Foggia, in Puglia; lo scalo ferroviario di riferimento sulla linea Caserta-Benevento-Foggia si trova a 16 chilometri e il casello di Grottaminarda dell'autostrada Napoli-Canosa di Puglia (A16) ne dista 26. L'aeroporto internazionale, le strutture portuali di riferimento e il porto commerciale di Napoli, il più importante del basso Tirreno, sono posti, rispettivamente, a 113, 97 e 119 chilometri di distanza. Compresa nella Comunità montana "Ufita", dipende da Avellino e Ariano Irpino per le necessità di ordine burocratico-amministrativo; Ariano Irpino, insieme a Benevento e a Foggia, in Puglia, è punto di riferimento anche per ciò che riguarda i consumi.