Vallata, comune legato al movimento turistico
e alla terra.
La Zps Parco della Baronia, comprende 11 comuni e sono: Carife, Castel Baronia, Flumeri, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Scampitella, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, Villanova del Battista, Zungoli.
Comune di Vallata |
Centro di montagna di antiche origini; è sostenuto dalle attività legate al movimento turistico e alla terra. I vallatesi, il cui indice di vecchiaia è compreso nei valori medi, vivono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della comunità si divide tra località di Santa Lucia, alcuni piccoli aggregati urbani (Carosina di Sopra, Cesine, Mezzana Perazza, Piano Calcato, Sferracavallo e Terzo di Mezzo) e un buon numero di case sparse sui fondi. L'abitato, caratterizzato da un impianto urbanistico medievale con stradine strette e irregolari, sorge su un'altura, in bella posizione panoramica sul corso del torrente Calaggio. Nelle zone meno acclivi del territorio comunale il paesaggio è contraddistinto dalla predominanza di seminativi di collina, abbondantemente irrigati dalle acque di numerosi torrenti; laddove le quote aumentano, i coltivi lasciano il posto a verdeggianti praterie adibite a pascolo e a macchie di pini, aceri e castagni, fresco rifugio di piccoli mammiferi, come lepri, volpi, faine, donnole e tassi, nonché di civette e picchi verdi.
Situata nell'Appennino sannita, tra le alte valli del fiume Ufita e del torrente Calaggio, gode di un sistema connettivo viario piuttosto efficace: è servita dalla strada statale n. 91 della valle del Sele, che, con andamento pressoché radiale, si stacca dal sistema viario centrale della regione, servendo la periferia orientale della provincia salernitana e dell'Irpinia; possiede inoltre un proprio varco di accesso all'autostrada Napoli-Canosa di Puglia (A16), a 7 chilometri dall'abitato, ma dista ben 29 chilometri dallo scalo ferroviario di riferimento sulla linea Avellino-Rocchetta Sant'Antonio. L'aeroporto internazionale dista 116 chilometri, le strutture portuali di riferimento 100 e il porto commerciale di Napoli, il più importante del basso Tirreno, 122. Compresa nella Comunità montana "Ufita", gravita su Avellino e Ariano Irpino nonché su Benevento e Foggia, in Puglia.