Castel Baronia, comune di età Medievale.
La Zps Parco della Baronia, comprende 11 comuni e sono: Carife, Castel Baronia, Flumeri, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Scampitella, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, Villanova del Battista, Zungoli.
Comune di Castel Baronia |
Comune collinare, sorto nel Medioevo in un territorio abitato fin dalla più remota antichità; le sue attività economiche tradizionali, ossia quelle rurali e commerciali, sono integrate dal turismo e dalla piccola industria. I castellesi, che presentano un indice di vecchiaia nella media, vivono concentrati perlopiù nel capoluogo comunale, situato sul pendio di un colle in posizione dominante il corso del fiume Ufita e caratterizzato da pianta irregolare a struttura allungata; il resto della comunità risiede in alcune case sparse e nell'aggregato urbano elementare di Russo. Il territorio, dal profilo geometrico irregolare, è occupato da seminativi di pianura, diffusi soprattutto in prossimità dell'alveo fluviale, e da distese di alberi da frutto, predominanti sulle pendici collinari; formazioni boschive ammantano invece i punti più elevati del comprensorio castellese.
Situata nell'Appennino sannita, sul versante destro dell'alta valle del fiume Ufita, è un po' decentrata rispetto alle grandi vie di traffico, pur essendo attraversata dalla strada statale n. 91 della valle del Sele che, con andamento pressoché radiale, si stacca dal sistema viario centrale della regione, servendo la periferia orientale della provincia salernitana e dell'Irpinia: 18 e 22 km la separano, nell'ordine, dai caselli di Vallata e Grottaminarda dell'autostrada Napoli-Canosa di Puglia (A16) e 36 km la dividono dallo scalo ferroviario di riferimento sulla linea Caserta-Benevento-Foggia. Consistenti sono anche le distanze dell'aeroporto internazionale (111 km), delle strutture portuali di riferimento (96 km) e del porto commerciale di Napoli, il più importante del basso Tirreno (117 km). Compresa nella Comunità montana "Ufita", dipende da Ariano Irpino e Avellino per i rapporti con le istituzioni; alle prime due, a Benevento e a Foggia, in Puglia, ci si rivolge inoltre per i consumi.